Flora batterica intestinale alterata? Ecco come intervenire.
Flora batterica intestinale alterata? Ecco come intervenire.

Flora batterica intestinale alterata? Ecco come intervenire.

Flora batterica intestinale alterata? Ecco come intervenire.

Spesso le attività che compongono la nostra quotidianità sono causa di una serie di disturbi che vanno a colpire in maniera negativa l'intestino.

La flora batterica, composta da un insieme di microrganismi, quali batteri e funghi, che abitano nel tratto digerente, può essere alterata per svariati motivi come alimentazione, stress e cattive abitudini.

I fermenti lattici supportano l'intestino nello svolgere le sue attività quotidiane in maniera ottimale, e lo aiutano a ripristinare l'equilibrio della flora batterica alterata.

Passion Fruit

Ma cosa causa le alterazioni della flora batterica e come ripristinarla?

Flora batterica intestinale
A cosa serve?

La flora batterica intestinale è composta da numerose specie batteriche, lieviti e alcune tipologie di parassiti che la aiutano a svolgere le seguenti funzioni:

  • assorbire in maniera ottimale le sostanze nutritive del cibo
  • permettere la produzione e l'assorbimento delle vitamine, fondamentali per svolgere le attività quotidiane
  • supportare il sistema immunitario

 

Flora batterica intestinale
Le cause della sua alterazione

Stitichezza, diarrea, gonfiore e digestione difficile sono chiari segni di una flora intestinale alterata.

Ma cosa li causa? Ecco i principali motivi di una flora batterica alterata:

  • infezioni dell'apparato gastro-intestinale dobute ad attacchi di virus e batteri
  • cure farmacologiche che possono alterare l'equilibrio dell'intestino
  • modifiche nell'alimentazione, in particolare quando si visitano paesi con usanze diverse dal proprio
  • cambiamento del clima e delle abitudini quotidiane
  • stati di ansia e stress che indeboliscono la flora batterica intestinale

 

Flora batterica intestinale
L'importanza dei fermenti lattici

I fermenti lattici aiutano l'organismo a svolgere diverse funzioni, e in particolare:

  • supportano il sistema immunitario
  • riequilibrano la flora batterica
  • aiutano le funzioni digestive

 

Essi sono presenti in alimenti fermentati, come yogurt, kefir e altri cibi derivati dal latte, ma anche in quelli di origine vegetale come miso e tempeh.

Possono essere anche assunti tramite gli integratori, in particolare nei periodi di stress, se si sta seguendo una cura antibiotica, in caso di problemi dovuti a virus o batteri intestinali, e quando si viaggia all'estero, in via preventiva per evitare successivi disturbi dopo aver assunto alimenti particolari.

Vasetto di yogurt

Flora batterica intestinale
I fermenti lattici del Laboratorio della Farmacia

Ogni tipologia di fermento lattico ha una sua funzione specifica.
Scopri tutti i i fermenti del nostro Laboratorio.

Bifidum è un integratore alimentare utile per favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, che può essere assunto anche in gravidanza.

Boulardii, a base di Probiotico della specie Saccharomyces boulardii, è indicato per preservare la naturale flora batterica in caso di viaggi all'estero.

FlorLab Gocce è un integratore alimentare a base di fermenti lattici in gocce, che può essere assunto anche dai lattanti.

FlorLab Capsule è un prodotto utile in particolare in caso di disbiosi.

  • Boulardii

    Boulardii è un integratore alimentare a base di Probiotico della specie Saccharomyces boulardii, utile per favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche. Senza glutine Ingredienti: Saccharomyces boulardii (DBVPG-6763); Capsula: Idrossipropilmetilcellulosa, Pectina. Modalità d'uso: si consiglia l’assunzione di 1-2…

  • ®FlorLab Gocce

    ®FlorLab Gocce è un integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche. Integratore senza glutine e lattosio. Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 5 gocce al giorno. La presenza di particelle indisciolte dopo l'agitazione del flacone non è una difettosità…

  • ®FlorLab Capsule (Ex NeoFlora Capsule)

    Integratore alimentare a base di Lactobacillus e Bifidobacterium. Naturalmente privo di lattosio. Integratore senza glutine. È un integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche. Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule gastroresistenti al giorno,…

  • Bifidum

    Bifidum è un integratore alimentare a base di fermenti lattici, utile a favorire il naturale equilibrio della flora intestinale, a volte alterato da errate abitudini alimentari o terapie antibiotiche. Integratore senza glutine. Modalità d’uso: si consiglia l’assunzione di 1-2 capsule gastroresistenti al giorno, lontano dai pasti. Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere…

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.