Misurazione della pressione ed ECG
Misurazione della pressione ed ECG

Misurazione della pressione ed ECG

L’elettrocardiogramma è un esame che aiuta a capire se il nostro cuore è in perfetta salute. Un semplice esame che da oggi possiamo effettuare liberamente, in modo rapido, senza code o orari limitati o lunghe liste d’attesa. Ora in Farmacia si può! L’elettrocardiogramma, meglio conosciuto con l’abbreviazione di ECG, è una tecnica per la diagnosi dello stato di salute del cuore nata agli inizi del 1900.
Si basa sul principio che le contrazioni del muscolo cardiaco generano degli impulsi elettrici, grazie alla rilevazione di questi ultimi, è possibile stabilire se l’attività elettrica del nostro organo vitale è normale o se siamo in presenza di condizioni patologiche. Nel caso in cui vi fossero dei problemi cardiaci, il tracciato dell’ECG risulterà diverso da quello caratteristico di una condizione normale.

I problemi cardiaci, che principalmente possono essere rilevati con l’elettrocardiogramma, sono l’angina pectoris, l’infarto e diversi malfunzionamenti generali del cuore, determinati da una scarsa contrattilità oppure difettosa chiusura delle sue valvole. Possono, inoltre, essere rilevate possibili problematiche cardiache dovute ad una scarsa irrorazione del sangue a livello del muscolo cardiaco, come nel caso della cosiddetta cardiopatia ischemica, oppure ad alterazioni del ritmo meglio conosciute come aritmie, extrasistoli, fibrillazioni. La registrazione dell’elettrocardiogramma può essere effettuata a riposo oppure sotto sforzo.
Il primo metodo evidenzia le patologie legate all’arrivo di poco sangue ossigenato, oppure le aritmie o l’ipertrofia cardiaca. L’elettrocardiogramma da sforzo, invece, stabilisce i limiti dell’attività fisica nei pazienti con un cuore meno efficiente per scarso apporto di ossigeno da parte delle arterie coronariche.

Dei due metodi quello che si effettua in Farmacia è l’elettrocardiogramma a riposo con il quale si può determinare il grado di salute del nostro cuore. Si tratta di un esame molto semplice, che non richiede nessuna preparazione, non è invasivo, è privo di dolore e di rischi.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.