Marzo - Test Osteopenia e Osteoporosi
Marzo - Test Osteopenia e Osteoporosi

Marzo - Test Osteopenia e Osteoporosi

Un controllo periodico può aiutare a capire lo stato di salute delle nostra ossa e a prevenire un aumento del rischio di frattura in futuro.

L’osteoporosi? Inizia a combatterla sin da ora!

 

Le ossa, che nel loro insieme compongono lo scheletro umano, sono dei tessuti costituiti principalmente da proteine come il collagene e da sali minerali a base di calcio. Mentre il collagene conferisce ad esse le caratteristiche di flessibilità, i sali di calcio ne attribuiscono la durezza. Al loro interno e alle loro estremità troviamo anche delle cellule, gli osteociti, gli osteoclasti e gli osteoblasti, che lavorano nell’arco dell’intera nostra vita a rimodellare questo tessuto a seconda del tipo di attività fisica e/o postura che assumiamo.

 

Le ossa costituiscono l’impalcatura di sostegno del nostro corpo ed esercitano anche una funzione protettiva: pensiamo al cervello e al midollo spinale, che sono protetti dal cranio e dalle vertebre. Oltre a queste funzioni il tessuto osseo funge anche da riserva di sali minerali come il calcio e il fosforo, che vengono rilasciati qualora si renda necessario riequilibrare le variazioni di pH del sangue, in particolare l’acidosi. Il tessuto osseo nell’arco della vita va incontro ad una riduzione progressiva della sua densità minerale, detta anche massa ossea; se quest’ultima raggiunge valori al di sotto di una certa soglia, si parla di osteopenia.

 

Se la riduzione della massa ossea continuerà a progredire, si parlerà di osteoporosi, una patologia priva di dolore fino all’evento traumatico della frattura. Il processo di riduzione della massa ossea è un processo fisiologico che avviene con il passare degli anni. Tuttavia vi sono situazioni come l’assunzione di alcol, di cibi acidificanti, il fumo di sigaretta, i processi infiammatori e la relativa somministrazione di cortisonici che possono favorire tale diminuzione.

 

A questi fattori si aggiunge anche una condizione fisiologica caratteristica della donna cioè la menopausa. Infatti in tale periodo la riduzione della massa ossea può aumentare circa di 10 volte, giungendo ad una perdita totale della massa ossea dopo 7 anni, che può arrivare fino al 35%!

 

Consigli Utili

 

  1. Assumere alimenti ricchi di Calcio. I cibi più ricchi di questo minerale sono i latticini, i semi di sesamo e di chia, le mandorle, i fagioli bianchi e i fichi secchi.
  2. Fare attenzione ad un adeguato apporto di Calcio soprattutto fino ai 25 anni, perché è il periodo della vita umana in cui questo prezioso minerale viene immagazzinato nelle ossa.
  3. Praticare un’attività fisica appropriata che stimoli le ossa ad indurirsi, in particolare lo stare in piedi, il camminare e il correre.
  4. Assumere della Vitamina D presente nell’olio di fegato di merluzzo, nel latte e suoi derivati e nelle uova.
  5. Esporsi alla luce del sole. Infatti i raggi ultravioletti del sole attivano la vitamina D presente nel nostro corpo rendendola utile a far assorbire il calcio a livello intestinale. È sufficiente esporre per mezz’ora al giorno il nostro viso!
  6. Assumere dei cibi alcalinizzanti in modo da evitare l’acidosi, che andrebbe a “consumare” il calcio nelle ossa.
  7. Assumere in menopausa dei rimedi naturali a base di fitoestrogeni, poichè tale sostanza riduce la perdita di Calcio dalle ossa.

 

PRODOTTI CONSIGLIATI

Vai nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali.

 

OSTEOLAB D3

Le Vitamine per la salute delle ossa

Contiene Vitamina D3, Vitamina K2 e Vitamina E. Le Vitamine D3 e K2 contribuiscono al mantenimento di una massa ossea normale migliorando il metabolismo del Calcio.

 

PAUSAVITAL

Contrasto dei disturbi della menopausa

Integratore alimentare molto ricco in fitoestrogeni provenienti dalla soia e dal trifoglio rosso. Risulta utile per ridurre i sintomi della menopausa. Gli studi clinici hanno evidenziato che l’equolo, presente nell’estratto di soia, è in grado di favorire la calcificazione delle ossa.

 

OSTEOLAB MINERAL

Il Calcio dal mare

Integratore alimentare costituito da sali di Calcio di origine naturale provenienti da corallo e da un’alga di nome Lithotamnium. Il Calcio, soprattutto se associato alla Vitamina D3 e K2, contribuisce al mantenimento di una massa ossea normale.

 

MAGNESIO IN POLVERE

L’amico del Calcio

Integratore alimentare costituito da Magnesio carbonato e Acido Citrico. Il Magnesio è un sale minerale necessario, assieme al Calcio, per il mantenimento di una massa ossea normale. L’ Acido citrico aiuta a mantenere l’equilibrio acido-base nel nostro organismo, svolgendo un effetto alcalinizzante.

 

(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.