Menopausa

La menopausa rappresenta quel momento fisiologico nella vita di ogni donna che definisce il termine della fertilità. La cessazione delle mestruazioni - in genere tra i 45 e i 55 anni di età -

non avviene bruscamente ma si presenta gradualmente con variazioni dell’intensità e della durata del flusso mestruale e con sintomi caratteristici che spesso accompagnano questo momento (sbalzi di umore, vampate di calore, secchezza vaginale, aumento del peso corporeo, ecc.). Questa fase di passaggio è chiamata “climaterio” e, grazie alla sua gradualità, consente ad ogni donna di percepire i cambiamenti che stanno avvenendo nel proprio corpo e di prepararsi ad affrontare questa nuova fase di vita.

Con la cessazione dell’attività ovarica si abbassa notevolmente la quantità degli estrogeni e del progesterone cioè gli ormoni prodotti dalle ovaie ed è proprio a causa di questa diminuzione che spesso alla menopausa si associano disturbi di varia natura (mal di testa, affaticamento, irritabilità, vampate notturne, disturbi del sonno, fatica a concentrarsi, osteoporosi, pelle meno elastica, ecc.). Per favorire il benessere della donna in questa delicata fase esistono estratti vegetali che favoriscono il controllo dei disturbi.

Una particolare attenzione all’esposizione al sole, una dieta dedicata e un’attività fisica regolare possono essere aiuti concreti per contrastare l’insorgenza delle rughe e l’aumento di peso.

I prodotti consigliati dai nostri esperti

PausaVital compresse
PausaVital compresse

scopri di più

PausaVamp
PausaVamp

scopri di più

PausaVital Intimo Crema
PausaVital Intimo Crema

scopri di più